Tritordeum, il cereale del tuo benessere
“Prevenire è meglio che curare”, così recita un noto proverbio, nel quale noi di Intinifood crediamo molto. Il nostro suggerimento è di fare prevenzione col buon cibo, sano e sostenibile.
Gusto e salute possono andare a braccetto per migliorare la nostra vita quotidiana e il Tritordeum ha tutte le caratteristiche per essere protagonista di questo connubio.
Scopri con noi tutti i suoi pregi.
Il mio cereale è schietto!
Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale fra il grano duro e l’orzo selvatico.
Un cereale che si distingue per le sue proprietà benefiche e la sua versatilità in cucina.
Le farine ottenute si adattano perfettamente alla preparazione di qualsiasi prodotto dolce e salato come pasta, pane, panzerotti, biscotti e torte, donando un colore dorato ed il sapore naturale di una volta.
Le delizie preparate con il Tritordeum sono più leggere e digeribili e per la loro composizione sono idonee nelle diete in soggetti con intolleranza al glutine non celiaca.
Tritordeum, il cereale del tuo benessere
Il Tritordeum ha proprietà benefiche per la salute! Non è soltanto uno slogan commerciale ma è il frutto di anni di ricerca svolti presso l’unità Proteomica del Centro Nazionale di Biotecnologia del CSIC dell’Università di Madrid.
I risultati sono stati inseriti nel Codex Alimentarius che compone gli standard internazionali di sicurezza e qualità alimentari.
Il Tritordeum ha un contenuto di glutine, misurato con il test approvato dalla Commissione Alimentarius, significativamente inferiore a quello del grano tenero e del farro (spelta). Le persone che soffrono di "intolleranza al glutine non celiaca" riscontrano che i cereali con livelli più bassi di glutine, come il Tritordeum, siano più digeribili.
Il Tritordeum, comparato ad altri cereali, ha un più alto contenuto di proteine ad alta digeribilità. Inoltre ha un più basso contenuto di amido, dunque di carboidrati.
Il Tritordeum, ha un elevato contenuto di Luteina, carotenoide antiossidante con azione protettiva sugli occhi e sulla pelle, difende dalla degenerazione molecolare e dagli effetti nocivi dei raggi UV.
Il contenuto di Luteina che si trova nel pane di Tritordeum è sei volte superiore a quello del comune pane di grano tenero.
Il Tritordeum ha un importante contenuto di fruttani, composti ad azione prebiotica che contribuiscono a mantenere in buono stato la flora batterica intestinale.
Il Tritordeum ha un contenuto di fibra dietetica più elevato rispetto al frumento, principalmente gli arabinoxilani, con effetti positivi sulla salute cardiovascolare.
“La ricerca di un prodotto di qualità è un impegno costante. Lo sforzo del mio lavoro quotidiano viene ripagato una volta seduto a tavola.”
Maurizio Intini